E se vi dicessi che per un periodo della nostra vita abbiamo misurato il valore delle cose in loureed, se vi dicessi che per noi “conìailandbebi” era un modo di fare, e “gloriovlovve” era l’inno quando si tornava, e quando abbiamo scoperto che Drella era per Andy Warhol un po’ ci siamo rimasti male, però lui ci aveva spiegato perché dovevamo andarcene via lontano “Smalltauvn”, e anni dopo quando qualcuno di noi, davvero, si è perso in un divorzio ritrovandosi al cospetto d’un giudice donna, of course, tutti abbiamo pensato che la misura delle nostre vite stava nella rima tra divorce e course, una retta che potevamo risparmiarci, e, invece, loureed si è fatto persino divinità, così quando uscì “Trainspotting” che sembrava un film fatto di proposito per metterci “perfectday”, il primo film montato intorno a una canzone, andammo a vederlo e capimmo che ancora aveva un posto inossidabile agli incroci della nostre vite, e che nessuno era migliore, persino lui, anche se rimaneva la nostra unità di misura, e suonasse o scoprisse gente come Antony Hegarty: uno con una voce e un mondo, ecco, c’era sempre lui, in testa, e potevamo ancora contare gli anni con le sue canzoni, e usare come specchio le sue tante facce da Amleto eroinomane a punk raffinato, un trasformatore continuo (con David Bowie a fargli sponda) che baciasse uomini o donne, che fosse giovane o vecchio, era comunque la nostra unità di misura del tempo, perché continuava a fare dischi e a cantarci, senza mai sprecare una parola, e abbiamo persino visto un film di Paul Auster perché se c’era lui ne valeva la pena di sentirgli dire che aveva paura della Svezia e ancora della normalità; e un mucchio di altre cose: come andare al concerto degli U2 per rivedere i Velvet Underground, amare Laurie Anderson e cercarne di simili per capire cosa si provava a essere gelosi attraverso una missione spaziale, “Satelliteovlovve“, and I say, oh, oh, oh, Who am I? Dubitando della buona fede e pure dell’arte contemporanea ma solo fino a un certo punto, with a young lady on your arm, looking for a kiss, l’ultimo.